martedì 21 luglio 2009

Mauro Cabone, David Michael Levin, La carne e la voce. In dialogo tra estetica ed etica




Isbn 9788884831482
Anno 2003
pp. 131
Euro 11,00

Dalla questione del trapianto d’organi a quelle della relazione con gli altri esseri viventi, con la Terra e persino con i corpi inanimati presenti su di essa: anche la filosofia risulta sollecitata dall’esigenza di nominare e descrivere le trasformazioni sempre più accelerate cui la nostra esperienza del corpo e del suo incontro col mondo risulta sottoposta. Perciò la nozione di "carne", nei suoi diversi significati e molteplici rinvii, sta rapidamente assumendo una posizione centrale nel dibattito filosofico internazionale. Nato appunto dall’originare confronto tra due filosofi di diversa nazionalità, il presente volume interviene in quel dibattito ,ripercorrendolo, puntualizzandolo, sviluppandolo. Così Mauro Carbone e David Michael Levin ne approfondiscono tanto il versante estetico di riflessione sulla percezione e sull’arte — questa’ultima convocata negli esempi diversamente "estremi" di Paul Gauguin e Francis Bacon — quanto il versante etico la cui voce si rivela peculiare origine, allacciandoli attraverso un dialogo che fonda e chairisce le loro reciproche implicazioni.

Mauro Carbone è professore di estetica all’Università degli Studi di Milano. E’ autore dei volumi Ai confini dell’esprimibile. Merleau-Ponty a partire da Cézanne e da Proust (Milano 1998, terza ed.), Il sensibile e l’eccedente. Mondo estetico, arte, pensiero (Milano 1996), Di alcuni motivi in Marcel Proust (Milano, 1998), La visibilité de l’invisible. Merleau-Ponty entre Cézanne et Proust (Hildesheim 2001).

David Michael Levin è professore di filosofia presso la Northwestern University di Chicago. Ha diretto la collana "Studies in Phenomenology and Exsistential Philosophy" presso la Northwestern University Press ed è autore di molti importanti libri sul pensiero moderno e postmoderno. Il più recente ha per titolo The Philosopher’s Gaze: Modernity in the Shadow of Enlightenment (Berkeley-Los Angeles, 1999).


ACQUISTA online

Nessun commento:

Posta un commento