martedì 21 luglio 2009

Nicola Comerci, La deiscenza dell’altro. Intersoggettività e comunità in Merleau-Ponty



Isbn 9788884838193
Anno 2009
Euro 35,00





Con «deiscenza» Merleau-Ponty indica l’emergere, in seno alla dimensione ontologica della chair, delle differenziazioni interne in cui e di cui si articola la teleologia dell’Être sauvage.
Di tale deiscenza partecipano anche l’io e l’altro, in modo che la question d’autrui assume un punto d’osservazione originale che trasforma l’idea di intersoggettività, conferendole uno statuto inedito al di là di ogni convincimento proprio della metafisica tradizionale.
Nel centenario della sua nascita (1908-1961), attraverso lo studio di tutta la sua produzione (libri, saggi, interventi, note inedite…), questo volume si propone pertanto di indagare quale sia il ruolo della dimensione intersoggettiva nel quadro complessivo dell’itinerario filosofico di Merleau-Ponty, per rilevare inoltre come da esso affiori una visione “impensata” della comunità che offre indicazioni attuali per il pensiero politico e morale contemporaneo.


Nicola Comerci (Tempio Pausania, 1976) è docente di ruolo di filosofia nei licei. Laureato in Filosofia (Roma, La Sapienza, 1999), dopo un periodo di formazione a Parigi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia nel 2004 (Università di Macerata). Dallo stesso anno insegna Filosofia Politica nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari. È autore di diversi articoli e interventi di natura etica e politica in ambito ermeneutico e fenomenologico. Ha curato il volume L’enigma della trascendenza. Riflessi etico-politici dell’alterità (Editori Riuniti, Roma, 2006).

ACQUISTA online

Nessun commento:

Posta un commento