martedì 21 luglio 2009

Amboise Vollard, Vita di Cézanne raccontata dal primo mercante di quadri della modernità

A cura di R. Gelini





Isbn 8884830869
Anno 2002
Euro 11,00



La vita di Cézanne raccontata da Vollard ci restituisce le esperienze, le difficoltà e gli aneddoti dell’esistenza non meno potente e solitaria — come la definisce M. Hoog — dell’opera del pittore a ragione considerato come il primo vero artista moderno.
E’ la prima, senz’altro, e la più diretta biografia cezanniana, essendo uscita nel 1914, per mano di chi ha condiviso con l’artista non poche svolte fondamentali, ma anche molti momenti di vita quotidiana. Come infatti resta fondamentale e determinante la prima personale di Cézanne, organizzata a Parigi, nel 1895, dal sagace mercante dopo quasi vent’anni d’assenza del pittore provenzale da esposizioni pubbliche, così lascia esterefatti il racconto di come Cézanne esegue, pennellata dopo pennellata per ben più di centodieci sedute, il ritratto di Vollard.

Figura poliedrica, Ambroise Vollard (1866-1939) è stato scrittore, gallerista, editore e promotore tanto di giovani che di affermati artisti, da Cézanne a Picasso, da Gauguin a Redon. Tra pochi contemporanei a sostenere, valorizzare e promuovere l’opera del maestro di Aix, ne fu anche il primo biografo.

Roberto Gelini, pittore e studioso di estetica, è autore di saggi su Bacon, Cézanne e altri artisti contemporanei.

Nessun commento:

Posta un commento