martedì 21 luglio 2009

Tommaso Ariemma, Il senso del nudo



ISBN 9788884836151
Anno 2008
Euro 11,00




Andare a toccare il nudo significa andare a toccare tutto. La nudità è il fenomeno fondamentale intorno al quale si raccolgono tutti i momenti dell’esistenza, come l’erotismo, la tecnica, l’opera d’arte, solo per indicarne alcuni. Il presente studio tenta di liberare la nudità dagli ambiti angusti entro i quali la tradizione occidentale l’ha confinata, per pensare il suo senso profondo.
Decostruendo il grande canone della filosofia occidentale da Eraclito a Heidegger e servendosi dei risultati più interessanti del pensiero francese contemporaneo (da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy), la nudità viene elevata a tema decisivo di una filosofia dell’avvenire.


Tommaso Ariemma, dottore di ricerca in filosofia, collabora con la cattedra di Estetica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È stato direttore della rivista di filosofia, arte e letteratura “Ameba”. Ha pubblicato i volumi Fenomenologia dell’estremo. Heidegger, Rilke, Cézanne (Mimesis, 2005) e Il nudo e l’animale. Filosofia dell’esposizione (Editori Riuniti, 2006).

ACQUISTA online

Nessun commento:

Posta un commento